24 Ott Il nido cresce ancora: raggiunti i 68 posti e le 9 sezioni
L’asilo nido della scuola materna “G. Zanella” dell’Ipab “S. Antonio” Chiampo e Alta Valle continua a crescere. Il nuovo anno scolastico si è infatti aperto con un nuovo aumento dei posti a disposizione dei bambini e delle bambine, che salgono a 68, autorizzati secondo la normativa vigente e tutti già assegnati.
Un bel risultato per il nido, che proprio quest’anno festeggia i 20 anni dalla sua apertura. Era infatti il 2004 quando, per volere dell’allora CdA dell’Ipab, presieduto da Nadia De Marzi, i primi sette bambini divezzi (ossia dai 12 mesi di età) furono accolti in un servizio del tutto nuovo per la città di Chiampo, che intendeva rispondere alle esigenze di accudimento delle famiglie con genitori lavoratori e favorire la continuità educativa con la scuola dell’infanzia.
Nel 2020 le sezioni per divezzi erano già salite a quattro, mentre nel 2022 vennero attivate le prime due sezioni per lattanti (3-12 mesi). Una crescita continua che, con l’ultimo aumento di posti, ha portato a nove il numero complessivo delle sezioni.
“Tutto ciò è stato accompagnato da continui investimenti dell’Ipab in termini di ampliamento e ristrutturazione degli spazi e fornitura di arredi e materiali educativi e didattici – afferma il presidente, Alessandro Tonin –. Il nostro nido è il punto di riferimento per Chiampo e l’alta valle e l’aumento dei posti è la risposta alle richieste educative che, nonostante il calo delle nascite, continuano ad essere presenti nel nostro territorio, grazie anche a sostegni come il bonus asilo nido. Un plauso e un ringraziamento a tutto il personale della scuola per aver accompagnato con entusiasmo e professionalità questa crescita, al direttore dell’Ipab Michele Testa per aver seguito il progetto e un grazie anche al Comune di Chiampo, la cui collaborazione, anche economica, è stata indispensabile. Assieme all’Amministrazione comunale guardiamo con attenzione ai cambiamenti sociali che interessano due fasce molto delicate della nostra popolazione, i bambini e gli anziani, cercando di essere sempre pronti ad affrontare le nuove esigenze”.
“A ciò va aggiunto il ringraziamento al Comitato genitori, da sempre molto attivo nel promuovere iniziative a sostegno della scuola – sottolinea Laura Rossetto, componente del CdA dell’Ipab con delega alla scuola –. L’impegno di tutti, a partire dalle educatrici, è accogliere e accompagnare i bambini nelle diverse fasi della loro crescita, con proposte innovative e sempre a stretto contatto con le famiglie, promuovendo la loro diretta partecipazione alla vita del nido”.