06 Dic Il Comitato Genitori riparte con slancio: cariche rinnovate e iniziative di beneficenza
Favorisce lo scambio di informazioni tra i genitori e la comunicazione reciproca tra i rappresentanti di classe, il Collegio Docenti e il Consiglio di Amministrazione dell’IPAB; formula proposte per un efficace rapporto scuola-famiglia; promuove e sostiene iniziative e progetti di carattere educativo e ludico e occasioni di partecipazione e di incontro per le famiglie; collabora all’organizzazione di feste annuali, come la festa di Natale, il Carnevale (carro allegorico), le feste di fine anno e la Festa della Famiglia; organizza incontri formativi per i genitori, conforme l’indirizzo cattolico della scuola.
Sono questi i compiti del Comitato Genitori della nostra Scuola Materna e Nido Integrato “G. Zanella”. Da pochi giorni, a seguito dell’annuale assemblea dei genitori, le cariche sono state rinnovate: due rappresentanti per ognuna delle cinque classi della materna e due per il nido. Sono Patricia Dalla Valle (presidente), Erica Virginio, Elena Cortivo, Alice Rigoni, Giulia Viviani (tesoriere), Elisa Macilotti, Francesca Marzotto (segretaria verbalizzante), Carin Zambon, Elena Cavaliere, Francesca Zordan, Roberta Albiero (vicepresidente) e Agata Marchetto.
“Il Comitato – spiega la presidente Patricia Dalla Valle – funge da intermediario tra le famiglie, la scuola e l’Ipab. Il nostro ruolo è quello di raccogliere richieste e proposte dei genitori e sottoporle all’attenzione del corpo docente e del CdA. E poi siamo in prima fila nell’organizzazione degli annuali appuntamenti di festa e nelle iniziative di raccolta fondi a sostegno dei corsi scolastici e dell’acquisto di materiale didattico e ludico. Recentemente, grazie alle offerte, siamo riusciti ad acquistare gli armadietti, giochi e scivoli per il giardino. Per queste iniziative ci avvaliamo dell’aiuto dei ‘genitori aiutanti’, che danno la propria disponibilità e che sono un preziosissimo aiuto per tutte le nostre attività”.
E il periodo natalizio è un appuntamento fisso per la raccolta fondi. È, infatti, iniziata la vendita ai genitori delle stelle di Natale. Il Comitato sarà inoltre in piazza a Chiampo, in occasione delle iniziative natalizie del Comune, l’8 e il 12 dicembre e tutte le sere dal 14 al 19 dicembre, per offrire bevande calde, stuzzichini, le stelle di Natale e palloncini per i bambini. Un’occasione per contribuire alle attività didattiche della scuola e, quindi, all’educazione e al futuro dei nostri bambini!