09 Mar I corsi di potenziamento, alleati per una crescita in armonia
Dopo due anni di limitazioni a causa della pandemia, tornano pienamente operativi i nostri corsi di potenziamento tenuti da esperti esterni, inseriti nel piano triennale dell’offerta formativa.
Tutti i bambini del nido e della scuola dell’infanzia vengono coinvolti in questi corsi, che hanno lo scopo di sviluppare, in piena armonia, le loro competenze e favorire, quindi, una crescita equilibrata sotto tutti i punti di vista.
Il corso di musica
Rivolto a tutte le età dei nostri piccoli ospiti, il corso di musica ha l’obiettivo di sviluppare le capacità relative alla percezione della realtà sonora nel suo complesso, alla sua comprensione (che significa conoscere e riconoscere i vari linguaggi sonori), alla produzione e all’uso dei diversi linguaggi sonori nelle loro componenti comunicative, ludiche, espressive.
A tal fine, viene proposta una serie di attività motorie, d’ascolto, d’invenzione e interpretazione sonora che sviluppano nel bambino il senso dell’armonia, del ritmo e del timbro, avviandolo ad esperienze personali e di gruppo molto valide.
Il corso di inglese
Tenuto da un’insegnante di madrelingua inglese, si rivolge ai bambini della scuola dell’infanzia. Il progetto ha vari obiettivi: accostare il bambino alla lingua straniera grazie al rapporto positivo con l’insegnante; comprendere e ripetere spontaneamente parole e frasi in contesti significativi; sviluppare una buona capacità narrativa in lingua inglese, all’interno di contesti noti.
Tutto questo attraverso la conversazione guidata, giochi, attività e proposte ludico-creative.
Il corso di psicomotricità
Rivolto ai bambini del nido e ai piccoli della scuola dell’infanzia, il progetto è seguito da una neuropsicomotricistà dell’età evolutiva. La psicomotricità consente al bambino di esprimersi in modo globale e spontaneo attraverso il piacere di giocare con il corpo in movimento. In essa gioco motorio, vita immaginativa ed espressività convivono e si arricchiscono reciprocamente.
Attraverso questo corso, si vuole proporre un percorso evolutivo che aiuti il bambino a rielaborare le proprie esperienze emotive ed affettive, a maturare a livello cognitivo e a sviluppare in modo armonico la propria personalità, cominciando dalla costruzione attiva di un’identità corporea solida e positiva, base imprescindibile per ogni ulteriore evoluzione.
Il corso con la logopedista
Questo corso è dedicato ai bambini del nido e ai grandi della scuola dell’infanzia. La logopedista, attraverso varie attività calibrate secondo le diverse età degli alunni, ha il compito di stimolare l’acquisizione di nuovi fonemi, l’apprendimento della giusta respirazione per migliorare l’espressività e, specificatamente per i grandi, favorire la metafonologia, ossia un pre-requisito per la letto-scrittura che svilupperanno alla scuola primaria.