02 Set Al via il nuovo anno scolastico, con grande entusiasmo e molte novità
Tutto è pronto, nei nostri scuola materna e asilo nido “G. Zanella”, per accogliere i bambini iscritti all’anno scolastico 2022-2023. E ad attenderli ci sono molte novità.
La prima è l’istituzione di due sezioni lattanti al nido, riservate ai piccoli tra i 3 e i 12 mesi. “In questo modo – spiegano la coordinatrice della scuola, Federica, e la referente per il nido, Pamela – sono stati ampliati la capienza e il numero totale degli iscritti, che è quindi maggiore rispetto agli annni scorsi, considerata la grande richiesta da parte della comunità. Si parla ora di un servizio ancora più completo, che ha ottenuto l’autorizzazione dell’Ulss dopo un’apposita visita ispettiva, come da normativa regionale per l’accreditamento dei nidi. La continuità educativa tra nido e scuola dell’infanzia permane e si rafforza, grazie alla co-progettazione e alla condivisione dei principi base della nostra proposta, in piena sintonia con la legge, recentemente aggiornata, che regola il sistema di educazione integrato dagli zero ai sei anni”.
Ai fini della costituzione della sezione lattanti, le educatrici hanno frequentato appositi corsi di aggiornamento professionale ed è stato predisposto un menù speciale, secondo le linee guida relative allo svezzamento e all’auto-svezzamento. Si sono resi necessari la divisione di alcuni locali e il potenziamento degli arredi, con materiali adatti alla tenerissima età dei piccoli ospiti. È stata rivista anche l’area esterna e tutti gli ambienti del nido sono stati dotati di condizionatori d’aria.
“Altre migliorie hanno riguardato la scuola in generale, come la tinteggiatura di alcuni locali – spiega Laura Rossetto, consigliera dell’Ipab Sant’Antonio che ha la delega alla scuola –. È una scuola che, anno dopo anno, si rinnova e potenzia i propri servizi. Ciò non riguarda solo il nido, ma anche le cinque sezioni della scuola dell’infanzia, che complessivamente accolgono 116 bambini. Cerchiamo sempre di introdurre migliorie sotto l’aspetto della proposta educativa e degli ambienti in cui i piccoli vengono accolti. E il nostro impegno viene ripagato dall’alto numero di richieste di iscrizione che ogni anno riceviamo”.