Il Centro Servizi Assistenziali “S. Antonio” a Chiampo offre all’anziano ospitalità diurna, assistenza socio sanitaria, trattamenti riabilitativi e di riattivazione insieme ad attività ricreative e occasioni di socializzazione per il mantenimento delle autonomie e dell’autostima degli ospiti, sulla base del progetto di assistenza individualizzato.
Presso l’Ente è attivo un servizio di accoglienza diurna rivolta ad anziani autosufficienti e non autosufficienti, con lo scopo di prevenire l’isolamento sociale, di essere di supporto alla famiglia o come momento di graduale passaggio dal proprio domicilio alla residenza protetta.
Da febbraio 2018 al Centro Servizi Assistenziali “S. Antonio” Chiampo e Alta Valle è attivo il Centro Diurno per Anziani non Autosufficienti, con 14 posti.
All’interno dei Servizi Semiresidenziali per anziani, sono fornite diverse attività di assistenza e aiuto nelle attività di vita quotidiana, che comprendono tutte le azioni rivolte:
Per l’accesso al Centro Diurno è prevista una specifica metodologia di accoglienza, con l’obiettivo di garantire il più possibile la continuità dello stile di vita dell’anziano e del suo sistema di relazione familiare. Si prevede un colloquio d’ingresso con l’Assistente Sociale Savegnago Erica, avente lo scopo di realizzare un primo momento di conoscenza e di raccolta informativa dei bisogni, nonché una successiva verifica con i parenti sull’andamento dell’inserimento.