Servizi semiresidenziali – Centro Diurno

Accoglienza diurna: autonomia della persona e sostegno alla famiglia

servizi-semiresidenziali-palestra

Il Centro Servizi Assistenziali “S. Antonio” a Chiampo offre all’anziano ospitalità diurna, assistenza socio sanitaria, trattamenti riabilitativi e di riattivazione insieme ad attività ricreative e occasioni di socializzazione per il mantenimento delle autonomie e dell’autostima degli ospiti, sulla base del progetto di assistenza individualizzato.

servizi-semiresidenziali-parco

Presso l’Ente è attivo un servizio di accoglienza diurna rivolta ad anziani autosufficienti e non autosufficienti, con lo scopo di prevenire l’isolamento sociale, di essere di supporto alla famiglia o come momento di graduale passaggio dal proprio domicilio alla residenza protetta.

image1

Da febbraio 2018 al Centro Servizi Assistenziali “S. Antonio” Chiampo e Alta Valle è attivo il Centro Diurno per Anziani non Autosufficienti, con 14 posti.

Per i nuclei familiari di appartenenza è un sostegno importante e un valido aiuto a mantenere l’anziano nel proprio ambiente di vita..

  • Le attività di cura e di assistenza terranno conto delle specifiche patologie, nonché dei disturbi comportamentali al fine di garantire la tutela psicofisica degli ospiti.
  • Il servizio è garantito dalle ore 8.00 alle ore 18.30, dal lunedì al venerdì, solo feriali, ed è generalmente concordabile secondo le singole esigenze e secondo disponibilità dell’ Ente.
  • All’ospite viene garantito il riposo pomeridiano in poltrona reclinabile.
  • Il servizio è responsabile della tutela degli ospiti all’interno delle fasce orarie concordate e sottoscritte dall’utente o dai suoi familiari. Eventuali modifiche delle fasce orarie all’interno del progetto assistenziale, limitate ad esigenze particolari e momentanee, sono da concordare e sottoscrivere con il Coordinatore Responsabile del servizio.

All’interno dei Servizi Semiresidenziali per anziani, sono fornite diverse attività di assistenza e aiuto nelle attività di vita quotidiana, che comprendono tutte le azioni rivolte:

  • alla tutela ed alla sicurezza complessiva degli ospiti;
  • alla cura della persona, per ciò che si rende necessario durante la permanenza al Centro (Ad esempio: aiuto per lavarsi il viso, le mani, i denti).
  • all’aiuto nell’assunzione dei pasti, a seconda del grado di autonomia di ciascuno;
  • all’aiuto nella deambulazione e negli spostamenti interni alla struttura.

Accesso ai servizi

Per l’accesso al Centro Diurno è prevista una specifica metodologia di accoglienza, con l’obiettivo di garantire il più possibile la continuità dello stile di vita dell’anziano e del suo sistema di relazione familiare. Si prevede un colloquio d’ingresso con l’Assistente Sociale Savegnago Erica, avente lo scopo di realizzare un primo momento di conoscenza e di raccolta informativa dei bisogni, nonché una successiva verifica con i parenti sull’andamento dell’inserimento.

Contattaci per maggiori informazioni