La decisione di affidare un proprio caro ad una struttura assistenziale può essere difficile ma, in alcuni casi, la parziale o totale non autosufficienza della persona è impossibile da gestire in famiglia. Per questo è importante sapere che ogni ospite accolto nella nostra Casa di Cura trova adeguata assistenza e risposta ai propri bisogni ed esigenze, da quelle riabilitative a quelle educative, sanitarie e di integrazione sociale.
Nelle immediate vicinanze della struttura principale, il Centro dispone di un alloggio protetto che usufruisce dei servizi del Centro Servizi Assistenziali, destinato ad Ospiti autosufficienti o parzialmente autosufficienti.
Un’equipe multidisciplinare, in accordo con i famigliari, stende un Piano Assistenziale Individualizzato volto a garantire il mantenimento delle autonomie primarie, degli interessi e delle abilità nelle diverse aree (cognitiva, motoria, relazionale), oltre alla promozione di esperienze di socializzazione.
L’ingresso in struttura è preceduto da un colloquio tra l’assistente sociale, il futuro ospite e i famigliari. Questo serve ad offrire un panoramica dell’organizzazione della struttura stessa e dei servizi offerti, alla presentazione dei documenti richiesti dall’Ente ed alla sottoscrizione dell’impegnativa di spesa.
Gli ingressi nella struttura possono essere effettuati in tutto l’arco della settimana, anche al sabato ed alla domenica ma, in questo caso, è necessario accordarsi prima col dirigente.
Parenti, conoscenti e caregiver hanno libero accesso in qualsiasi orario, naturalmente senza turbare diritto al riposo ed alla tranquillità dell’ospite e dei suoi compagni di camera.