21 giu RSA, ultimati i lavori per l’impianto fotovoltaico
Prosegue l’impegno dell’Ipab “S. Antonio” Chiampo e Alta Valle sul fronte del risparmio energetico. Dopo gli interventi di relamping (la sostituzione di tutti i corpi illuminanti con luci a led), che hanno già assicurato un risparmio del 15% dei consumi di energia elettrica, e la sostituzione dei serramenti più datati del secondo piano (per una spesa di 50.000 euro), presso la residenza sanitaria assistenziale sono stati ultimati i lavori di installazione dell’impianto fotovoltaico.
“Questo intervento – spiega il presidente dell’Ipab, Alessandro Tonin – ha l’obiettivo di consentire nuovi risparmi energetici, in modo da limitare eventuali nuove future fluttuazioni del costo dell’energia. Grazie al fotovoltaico, si stima un ulteriore abbassamento del 15% dei consumi di energia. Un risparmio consistente, che ci permetterà di recuperare risorse per nuovi investimenti nella struttura”.
L’impianto è stato realizzato sulla copertura della parte più recente della struttura, ossia quella costruita negli anni Settanta. Ha una potenza nominale di 41,20 KW e sarà anche connesso alla rete elettrica di distribuzione pubblica.
“L’investimento – sottolinea il presidente Tonin – è di circa 120.000 euro e fa parte del piano straordinario di interventi, con una previsione complessiva di spesa di 300.000 euro, che mira ad abbattere i consumi della nostra struttura e che è stato progettato sulla base di uno studio di diagnosi energetica. Oltre al relamping e al fotovoltaico, ci occuperemo della sostituzione di tutti gli altri serramenti. A quel punto il piano potrà dirsi concluso”.