La nostra giornata tipo

Screenshot 2025-04-23 alle 17.08.30

23 apr La nostra giornata tipo

Al Centro Servizi Assistenziali “S. Antonio” ogni giornata è ricca di attività che riguardano tutti gli ospiti e altre che, invece, sono personalizzate in base al Progetto Assitenziale Individualizzato elaborato dall’équipe multiprofessionale.
Ma come si sviluppa la giornata tipo
Si inizia alle 7 con l’alzata. Subito i nostri operatori riconoscono l’emergere delle competenze della persona: significa che ascoltano le esigenze di tutti gli ospiti, in modo da assecondare, se le condizioni di salute lo permettono, i loro desideri rispetto al trascorrere della giornata. Per ogni ospite poi, si procede all’igiene personale e al cambio della biancheria.
I bagni o le spugnature di ogni ospite e la sostituzione della biancheria del letto e da bagno sono programmati periodicamente, ma vengono comunque effettuati anche ogni volta che se ne presenta la necessità.
Alle 8 il primo pasto della giornata, la colazione : gli ospiti che necessitano dell’aiuto del personale restano nella sala dal pranzo del proprio piano, mentre i residenti più autonomi fanno colazione in sala mensa, dove si recano in autonomia o accompagnati dal personale di assistenza. Gli ospiti che, per visita medica o malattia, devono rimanere a letto, ricevono la colazione nella propria stanza.
Dopo la colazione, iniziano tutte le attività, individuali o di gruppo, che coinvolgono le varie figure professionali dell’équipe multiprofessionale: assistente sociale, educatrici, psicologa, logopedista, fisioterapiste. È prevista inoltre tutte le mattine, per chi lo desidera, l’attività religiosa
Ed ecco il pranzo: gli ospiti non autosufficienti vengono serviti al proprio piano, verso le 11.40, per poterli seguire al meglio, specie in caso di problemi di disfagia o di deglutizione. Gli ospiti in grado di alimentarsi in autonomia, invece, pranzano in sala mensa alle 12.
Dopo il pranzo gli ospiti, a meno che non desiderino diversamente, vengono riaccompagnati in camera per riposare, fino alle 14.00 /14.30 circa, quando riprendono le attività di animazione e assistenza previste per il pomeriggio , intervallate, alle 15.30, dalla merenda
La cena viene servita in sala mensa alle 18 mentre, come di consueto, ai piani la distribuzione viene leggermente anticipata, in modo da permettere al personale di seguire al meglio gli ospiti che hanno bisogno di assistenza. Per alcuni residenti, su indicazione medica, la messa a letto può avvenire prima della cena.
  Al termine della cena, gli operatori preparano gli ospiti per la notte. Chi lo desidera può rimanere negli spazi comuni per fare socialità o guardare la televisione
Durante la notte, alcuni operatori e un infermiere garantiscono la sorveglianza, i cambi posturali, il controllo del panno e la risposta alle chiamate.
Insomma, ogni giornata, che prevede ovviamente anche le visite dei famigliari, è ricca di stimoli per tutti i nostri ospiti, grazie al lavoro quotidiano di tutto il personale, che si dedica con passione e grande professionalità a tutte le attività. E i sorrisi che quotidianamente osserviamo ne sono la prova❗️