Il giardino del Centro diurno intitolato al Mar. Magg. dei Carabinieri Vittorio Foglia

DSCF0165

10 lug Il giardino del Centro diurno intitolato al Mar. Magg. dei Carabinieri Vittorio Foglia

Domenica 9 luglio si è svolta la cerimonia di intitolazione del giardino del Centro diurno “La Corte” dell’Ipab “S. Antonio” Chiampo e Alta Valle alla memoria del Mar. Magg. dei Carabinieri Vittorio Foglia.

L’evento, organizzato dall’Associazione Nazionale Carabinieri Sez. di Chiampo – Nogarole, dalla Città di Chiampo e dall’Ipab, è iniziato alle 9.30 con il ritrovo davanti al Municipio di Chiampo, dove si sono svolti l’alzabandiera e la deposizione di una corona al monumento ai caduti.

Da lì è partita la sfilata che ha raggiunto via Pra’ Longhi, dove si trova il giardino del Centro diurno, recentemente abbellito con due panchine e un tavolo in marmo donate dalla Sezione di Chiampo – Nogarole dell’Associazione Nazionale Carabinieri. La cerimonia, accompagnata dalla banda musicale di Gambellara, è poi proseguita con l’intitolazione, che ha avuto come madrina Rita Foglia, figlia del Mar. Mag. Vittorio Foglia, e con la Santa Messa officiata dal cappellano militare don Corrado Tombolan.

“Voglio ringraziare l’Associazione Nazionale dei Carabinieri per aver scelto la nostra Ipab come beneficiaria di questa donazione, perché dimostra una particolare attenzione nei confronti della popolazione anziana del nostro territorio e, in particolare, degli ospiti del nostro Centro diurno, che potranno vivere in modo più confortevole le ore all’aria aperta – afferma il presidente dell’Ipab Chiampo, Alessandro Tonin –. La moglie di Vittorio Foglia è stata nostra ospite e, quindi, questo intervento assume anche un significato affettivo”.

“Si tratta di un grande dono che la sezione di Chiampo e Nogarole dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri ha deciso di fare agli ospiti della nostra casa di riposo in memoria del Mar. Mag. Vittorio Foglia, che per tanti anni si è dedicato al servizio della nostra comunità”, ha dichiarato il sindaco di Chiampo, Filippo Negro.

All’intera cerimonia ha partecipato anche l’assessore regionale alla sanità, ai servizi sociali e alla programmazione socio-sanitaria Manuela Lanzarin, che ha colto l’occasione per ringraziare tutto il personale sanitario impegnato nella varie strutture per anziani.

Chi era il Mar. Mag. Vittorio Foglia

Vittorio Foglia nasce a Peschiera del Garda il 26 agosto 1915. Arruolato nell’Arma nel 1936, presta servizio a Brescia e a Milano. Viene in seguito ammesso al Corso Sottufficiali di Firenze e, dopo la promozione a Vice Brigadiere, destinato a servizi di Stazione in Alto Adige.

I mesi travagliati e confusi successivi all’8 settembre 1943 lo vedono impegnato in Toscana. Dall’agosto 1944 e fino alla Liberazione si unisce alla Brigata Partigiana “Avesani” di Peschiera del Garda. Dopo il 25 aprile 1945 riprende regolarmente servizio nell’Arma.

Nel 1950 viene trasferito a Valdagno e nel 1953 diventa comandante della Stazione Carabinieri di Chiampo, dove rimarrà fino al congedo, il 31 maggio 1966.

Nello stesso anno diventa presidente dell’A.N.C. di Chiampo, carica che ricoprirà per ben 29 anni, fino al 1995, assumendo altresì l’ufficio di Giudice Conciliatore.

A Chiampo, dove cresceranno i figli Luigi, Paolo e Rita, trascorre il resto della vita assieme all’amata moglie Ada.

Foto di Mauro Marzotto Fotografie