29 ott Il cuore dei volontari
Con l’allentamento, concesso dalle norme statali, delle restrizioni anti-Covid, i volontari sono rientrati nel nostro Centro Servizi Assistenziali. Non possono ancora accedere agli spazi comuni, come avveniva prima della pandemia, per allietare gli ospiti con musica, balli, feste e momenti ludici, ma sono comunque tornati ad offrire un servizio importante. Stiamo parlando dell’accompagnamento degli ospiti durante le visite con i loro famigliari, come spiega Mariagrazia Masiero, una dei volontari: “Non si tratta semplicemente di spingere la carrozzina dalla camera alla sala delle visite – spiega -, ma di un accompagnamento fatto di parole, scambi di battute e di emozioni. Insomma, non è un semplice trasporto, è anzi un modo per entrare in comunione con gli anziani e, di conseguenza, con i loro famigliari”.
L’accompagnamento avviene con tutte le misure di sicurezza necessarie: vaccinazione, mascherina e grembiule usa e getta. Inoltre, ogni 20 giorni i volontari si sottopongono allo screening a mezzo tampone, come avviene per il personale.
Mariagrazia presta servizio una mattina a settimana: “Per compiere al meglio questa attività ci vuole una particolare attitudine, cioè quella che ti permette di entrare in sintonia con chi stai accompagnando. Con loro si instaura un rapporto speciale, amichevole. Ciò che si vive con loro è stupendo, perché ti insegnano che nella vita bisogna giocare e, quindi, vivere in pienezza, fino all’ultimo respiro. È un servizio che suggerisco veramente a tutti”.
Un sentimento che risulta essere comune tra i volontari, i quali spesso sottolineano al nostro personale la felicità che provano nell’essere di aiuto nei momenti di incontro tra gli ospiti e i loro parenti.
“Attualmente i volontari sono 12 – afferma l’educatrice Alessia Xompero -, impegnati ad accompagnare gli ospiti fino alle quattro postazioni per gli incontri e poi a riaccompagnarli nei loro reparti, mentre l’accoglienza all’ingresso dei famigliari viene fatta dalle figure professionali della struttura. I nostri volontari sono sempre carichi di energia e, quindi, sono per noi risorse molto importanti. Speriamo possano presto tornare ad aiutarci anche nelle attività di animazione, per portare anche lì la loro gioia nel donarsi agli altri”.