20 dic I volontari dell’Auser, un sostegno prezioso per la nostra Ipab
Sono gli alfieri dell’invecchiamento attivo. Persone che, una volta raggiunta la pensione, si mettono al servizio del prossimo, sia esso anziano o giovane, donando parte del loro tempo alla collettività.
Stiamo parlando dei soci del circolo Auser di Chiampo: 37 volontari che svolgono preziose attività solidali nel territorio, comprese alcune, importantissime, a favore della nostra Ipab. Il circolo è nato poco più di due anni fa ed è guidato dal presidente Francesco Dal Toè, a cui abbiamo rivolto alcune domande.
Cos’è l’Auser?
Si tratta di un’associazione nazionale, nata negli anni Ottanta dalla CGIL, che ha appunto lo scopo di coinvolgere i pensionati in attività di volontariato. Non ha alcuna connotazione partitica, tanto che un socio, se dovesse decidere di impegnarsi in politica, deve abbandonare l’associazione. Qui a Chiampo siamo partiti in 4 e in poco tempo abbiamo raggiunto il numero di soci di oggi. Questo grazie al fatto che la gente che vive qui è molto sensibile alle tematiche del volontariato e della solidarietà.
Quali sono i servizi che svolgete a favore dell’Ipab “S. Antonio”?
I servizi, che sono regolati da un’apposita convenzione, sono molteplici: ci occupiamo del trasporto degli anziani dalle loro abitazioni al centro diurno e viceversa; raccogliamo e soddisfiamo le richieste degli uffici della casa di riposo, come il ritiro della corrispondenza in posta o l’acquisto di medicinali; portiamo in ospedale il materiale che deve essere sottoposto ad analisi; accompagniamo gli ospiti nel caso in cui debbano eseguire una visita in una struttura sanitaria. Un altro servizio importante è la consegna dei pasti a domicilio preparati dalla cucina della casa di riposo: due volontari ogni mattina percorrono le zone nord e sud di Chiampo per raggiungere le case dei beneficiari.
E poi c’è la scuola materna…
Certo. Ogni giorno garantiamo il servizio di assistenza e accompagnamento nel pulmino del trasporto scolastico.
Altri servizi in cui siete impegnati?
Il progetto “Filo d’argento”: è un servizio rivolto ai privati che necessitano di un trasporto in occasione delle visite mediche. Per contattarci basta comporre il numero 340 8977550.
Che emozioni vivete nel vostro rapporto con gli anziani ospiti dell’Ipab?
Nei loro occhi avvertiamo una profonda gratitudine, che ci fa profondamente emozionare. Capisci che hanno soprattutto bisogno di vicinanza e di una parola. Il nostro è un servizio bellissimo, perché ti permette di vivere un sentimento di appartenenza con le altre persone.
E allora grazie ai volontari dell’Auser per il dono quotidiano che fanno ai nostri anziani ospiti e ai bambini della nostra scuola!