26 lug I benefici dello scambio intergenerazionale
Generazioni che si incontrano e si scambiano emozioni. Parole e sorrisi che fanno bene al cuore e, perché no, alla salute. Il nostro centro diurno ha ospitato un gruppo di bambini dai tre ai sei anni che stanno frequentando il centro estivo “Summer up” promosso a Chiampo dalla cooperativa “Scatola cultura”.
Per una mattinata i piccoli hanno lasciato la nostra scuola materna “Zanella”, dove si svolge il centro estivo, e hanno fatto compagnia agli anziani ospiti con canzoni e balletti, portando con loro anche dei doni, ossia dei ventagli che possono alleviare il disagio causato dal gran caldo di questi giorni.
Gli anziani hanno ricambiato con alcuni racconti, come quello di Esopo “Il leone e il topo”, e con pacchetti di caramelle, che hanno fatto la gioia degli speciali visitatori.
“Questa iniziativa è il frutto della collaborazione tra ‘Scatola cultura’ e la nostra Ipab – spiega la vicepresidente Tiziana Pulvirenti -. Il progetto ha una duplice valenza positiva: da una parte i bambini si confrontano con la generazione dei loro nonni, imparando dalla loro saggezza e dalle esperienze della loro lunga vita; dall’altra gli anziani traggono giovamento sotto l’aspetto emotivo e cognitivo. È dimostrato, infatti, che lo scambio intergenerazionale produce effetti molto positivi dal punto di vista del benessere e dello stato di salute generale. Per questo motivo intendiamo riproporre l’iniziativa anche in futuro”.
“È la prima volta che con il centro estivo viviamo questa esperienza – afferma la presidente di ‘Scatola cultura’ Valentina Carpanese, che ha assistito all’incontro assieme alla vicepresidente Cinzia Rossato -. I bambini hanno avuto l’opportunità di conoscere un ambiente per loro nuovo e trascorrere con gli ospiti momenti che certamente non scorderanno. Ringraziamo l’Ipab per la disponibilità e gli anziani per la gioia di vivere che hanno saputo trasmettere”.