18 ott Gruppo ABC, il 24 ottobre sarà presentata la nuova edizione
Fresca degli attestati conferiti dalla Federazione Alzheimer Italia alla psicologa psicoterapeuta Elisa Martinello e alla logopedista Federica Cornale per avere completato il corso di formazione e avere condotto un Gruppo ABC con la relativa valutazione finale dei risultati, l’Ipab “S. Antonio” Chiampo e Alta Valle si appresta a lanciare terza edizione del percorso di incontri di auto aiuto – chiamati, appunto, Gruppi ABC – per famigliari di persone con demenza.
Si tratta di un’opportunità, gratuita e aperta al territorio, per coloro i quali desiderano trovare un sostegno, condividere esperienze e diventare più esperti nell’uso della parola con il proprio caro con demenza attraverso il metodo dell’ApproccioCapacitante®, ideato dal dott. Pietro Vigorelli, presidente del Gruppo Anchise.
L’incontro di presentazione che, come l’intero percorso, gode del patrocinio della Città di Chiampo, è in programma giovedì 24 ottobre alle ore 17 nella sala al terzo piano dell’Ipab, in via Merloni 10 a Chiampo.
“Le due edizioni precedenti hanno avuto ottimi riscontri – commentano Elisa Martinello e Federica Cornale, che si occuperanno nuovamente della conduzione del gruppo –. In particolare, quasi l’83% dei partecipanti all’ultima edizione ha espresso il desiderio di restare in relazione con almeno una persona del gruppo, l’86% ha manifestato l’interesse a partecipare ad altri incontri e oltre il 97% ha ritenuto utile quanto appreso durante il percorso. La prossima edizione sarà un’ulteriore tappa del cammino con l’ApproccioCapacitante®, che aiuta ad ascoltare, parlare e comunicare anche quando questo diventa molto difficile.
“Al centro di questo approccio, adottato ormai da alcuni anni nella nostra struttura, ci sono la persona e le parole – sottolinea la vicepresidente dell’Ipab, Tiziana Pulvirenti –. L’interesse riscontrato per le precedenti edizioni ci induce a pensare che abbiamo imboccato la giusta strada per aiutare sia coloro che hanno un familiare in struttura sia coloro che ci convivono a casa”.
“L’Ipab si congratula con le dott.sse Martinello e Cornale per l’ottimo lavoro svolto in questi anni, riconosciuto dalla Federazione Alzheimer Italia – afferma il presidente, Alessandro Tonin –. L’invito a partecipare all’incontro di presentazione e al successivo percorso è rivolto non solo ai cittadini di Chiampo, ma a tutto il territorio, perché essi possono veramente rappresentare una svolta nel rapporto comunicativo con le persone affette da Alzheimer o altre demenze”.