12 lug Due ospiti con il pollice verde
Marcellina è specializzata nei fiori, Roberto, invece, è più portato per gli ortaggi e le erbe aromatiche. Ma ciò non significa che non si diano una mano una con l’altro. Anzi, capita spesso che collaborino nella cura di ciò che dalla terra germoglia.
Marcellina e Roberto sono i nostri ospiti con il pollice verde. Sono impegnati nel “Progetto orto”, avviato alcune settimane fa dopo l’acquisto di alcuni grandi recipienti in legno dove, con l’aiuto delle educatrici, hanno piantato fiori, origano, lavanda, menta, basilico, insalata, finocchi, rosmarino e salvia.
Non si occupano solo dell’innaffiamento, ma anche di estirpare le erbacce e di controllare che fiori e ortaggi crescano bene. Il tutto in completa autogestione. “Ci piace occuparcene – dicono – perché è un impegno che ci fa a sentire in contatto con la natura”. Il loro è anche un prezioso contributo per la nostra cucina, che potrà utilizzare (pensiamo alle erbe aromatiche) quanto coltivato da Marcellina e Roberto.
Ma c’è di più, come spiega l’educatrice Alessia Xompero: “Prendersi cura di qualcosa, come fanno Marcellina e Roberto, infonde benessere fisico, cognitivo e psicologico e aiuta a sentirsi parte di qualcosa. Previene quindi l’isolamento e favorisce l’autostima”.
“I due ospiti – aggiunge la collega Elisa Boschetto – in questo modo sfruttano abilità che avevano quando vivevano nelle loro case. È importante mantenerle vive, per prevenire, appunto, il decadimento cognitivo”.
Grazie a loro, insomma, gli spazi esterni della nostra Ipab sono più colorati, profumati e popolati da un orto a km zero. Un beneficio per loro stessi e per la nostra intera comunità.
Grazie Marcellina e Roberto!