ApproccioCapacitante®: il cammino continua e viene premiato

Consegna a Chiampo 26.9 (4)

03 ott ApproccioCapacitante®: il cammino continua e viene premiato

Grazie al continuo impegno nella formazione all’ApproccioCapacitante®, che è il metodo adottato dal nostro Ente per le persone con demenza, Ipab Chiampo ha ricevuto a Milano, direttamente dal suo promotore, il professor Pietro Vigorelli, due attestati di merito. Il primo è stato conferito per l’inizio del percorso nel 2019, il secondo per il suo proseguimento in questi anni, nonostante gli ostacoli che la pandemia ha generato.

 

Attraverso questi riconoscimenti, il professor Vigorelli vuole sottolineare agli operatori e a tutte le figure coinvolte nell’assistenza sulla strada dell’ApproccioCapacitante® l’importanza di un cammino continuo di formazione. Ogni giorno si possono incontrare difficoltà nella comunicazione, ma grazie agli incontri di confronto e formazione, si può riuscire a creare un momento felice, nel quale l’ospite anziano viene riconosciuto come una persona ancora in grado di parlare, nonostante e al di là delle patologie.

Gli attestati, ricevuti a Milano dalla psicologa psicoterapeuta Elisa Martinello e dalla logopedista Federica Cornale, sono stati consegnati al presidente Alessandro Tonin e alla vicepresidente Tiziana Pulvirenti, alla presenza di una rappresentanza dell’èquipe multiprofessionale e degli operatori.

Premiazione a Milano 17.9 (3)

“Per noi è un grande orgoglio – afferma il presidente Tonin -, perché è il premio per il grande lavoro quotidiano che facciamo con un unico principale obiettivo: la cura delle relazioni e il conseguente benessere degli anziani. Il Consiglio di Amministrazione ringrazia tutti gli operatori e i professionisti che si stanno impegnando a fondo in questo campo”.

Il percorso, iniziato nel 2018, continua dunque senza sosta. Come raccontato in un precedente articolo, l’ApproccioCapacitante® è stato ideato dal professor Vigorelli come metodo per relazionarsi con gli anziani affetti da demenza. Al centro di questa relazione ci sono il dialogo e le parole. Questo approccio è un vero e proprio cammino, un percorso che si fa insieme e che allIpab “San Antonio” si consolida grazie agli incontri di formazione condotti dalla psicoterapeuta e dalla logopedista.

“Noi stiamo continuando con questo percorso – racconta Elisa Martinello -. Facciamo 3 incontri ogni mese, uno per ogni piano della struttura. Tutti questi incontri sono liberi, fatti in orari di fine turno o tra un turno e un altro. Chi vuole finisce il turno e partecipa e il riscontro è stato finora molto positivo”.

In questi incontri si parte dal racconto di episodi pratici. Il personale che partecipa all’incontro racconta momenti di assistenza all’ospite in cui si sono verificate delle difficoltà nel comunicare.

Insieme, attraverso l’uso di una  lavagna – continua la psicologa psicoterapeuta – si vanno a vedere le parole utilizzate e quali sono quelle che si potrebbero utilizzare in precise situazioni, affinché si crei un momento felice con la persona”.

Proprio questa è la parola d’ordine dell’ApproccioCapacitante®: incontro felice.

Il punto di forza di questi incontri è la sinergia e la collaborazione che si crea con le persone che partecipano, le quali hanno tutte un ruolo professionale diverso all’interno della struttura.

E in autunno ripartono anche i Gruppi Abc, a sostegno dei famigliari di persone con demenza, dei quali avevamo parlato in un precedente articolo. In collaborazione con il comune di Chiampo ci sarà un incontro di presentazione, aperto a tutta la cittadinanza, martedì 25 ottobre alle ore 17, presso la Sala Consiliare del Comune di Chiampo.